Raccontare la storia l'invasione dei rovi 1

Raccontare la storia l’invasione dei rovi3 min read

I vini del Candia si chiamano così perché le barbatelle di Vermentino partirono dall’isola di Cipro con le navi a vela quadra dal porto di Candia, passando da Aleria allora capitale della Corsica arrivarono al porto di Luni

Interessante tavola rotonda con degustazione quella che si è svolta lo scorso 4 marzo, durante la manifestazione Tirreno CT a Carrara, organizzata dalla Scuola Europea Sommelier delegazione Versilia – Massa e Carrara in collaborazione con l’Associazione Viaggio in Toscana, fondata nel 2018, in memoria di Vieri Bufalari, a cui sono intervenuti Enrico Ciabatti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Carrara, Daniela Mugnai Presidente dell’ Associazione Viaggio in Toscana, l’enologo Francesco Bartoletti e Tommaso Ponzanelli Delegato S.E.S. Versilia – Massa e Carrara. Una degustazione dei vini del Candia ha fornito l’occasione per parlare della comunicazione del vino prendendo spunto dal pensiero di Vieri Bufalari, storico precursore della comunicazione enogastronomica e ambientale in Italia. Secondo il suo pensiero, teorizzato alla fine degli anni ‘90, ma assolutamente attuale, la comunicazione del prodotto avrebbe dovuto scaturire da un dialogo aperto tra vino territorio e racconto.

Vieri Bufalari, agronomo, funzionario della Regione Toscana e autore di trasmissioni di successo come Linea Verde e Geo&Geo, era solito dire che i francesi si erano affermati grazie al loro concetto di ‘terroir’ e che noi avremmo dovuto fare la stessa cosa, non limitandoci a raccontare solo il vino, ma anche il territorio che lo produce. Raccontare il territorio nel senso più ampio del termine: non solo la posizione geografica, la denominazione, il terreno, il clima, il vitigno, il suolo e la composizione geologica, ma tutti quei fattori che determinano un vino di alta qualità e immediatamente riconoscibile: non solo quelli fisici, ma anche antropici, culturali e storici.

Raccontare la storia l'invasione dei rovi 2
Raccontare la storia l'invasione dei rovi 6

Ecco che i vini del Candia che sono stati degustati: Az. Ag. Tenuta Le Piane Bianco – Az. Ag. Tenuta Lodolina Vermentino doc Az. Ag. – Terre Briganti Liscian doc Candia dei colli apuani Vermentino 2020, oltre alle proprietà organolettiche andrebbero narrati con la loro storia di territorio. Sarebbe importante, che le aziende facessero sistema e riuscissero a raccontare la storia di un territorio unico e dalla storia millenaria: i vini del Candia si chiamano così perché le barbatelle di Vermentino partirono dall’isola di Cipro con le navi a vela quadra dal porto di Candia, passando da Aleria allora capitale della Corsica arrivarono al porto di Luni. La ricchezza geologica delle colline da cui nascono i vini, è la stessa che ha dato origine al marmo da cui Michelangelo realizzò la “Pietà”.

Raccontare la storia l'invasione dei rovi 3
Raccontare la storia l'invasione dei rovi 7

Vino e territorio sono strettamente interconnessi, l’agricoltura da secoli plasma il territorio ed è fondamentale a livello di sostenibilità ambientale. Una buona comunicazione garantisce anche le risorse per i produttori che possono reinvestire nella cura delle aziende e sul territorio stesso. Raccontare la storia come antidoto per l’invasione dei rovi…

Daniela Mugnai
Latest posts by Daniela Mugnai (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *