14 Febbraio, San Valentino. Il Teatro Goldoni è esaurito per una serata che si preannuncia davvero unica. Sono le 20:30, le luci si alzano ed entrano in scena… i Sommelier della Scuola Europea Livorno!
Un connubio di musica, teatro e vini che ha visto la collaborazione e la partecipazione delle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana e della Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, che hanno incontrato gli oltre 700 partecipanti in due momenti di degustazione organizzati a supporto del concerto.
Al ritmo di Love Songs ed Enoturismo 10Al ritmo di Love Songs ed Enoturismo 11Al ritmo di Love Songs ed Enoturismo 12Al ritmo di Love Songs ed Enoturismo 13Al ritmo di Love Songs ed Enoturismo 14Al ritmo di Love Songs ed Enoturismo 15
Tra gli spazi della sala Mascagni ed i corridoi dei piani superiori gli ospiti hanno potuto incontrare i nostri Sommelier e degustare una selezione di vini ricevendo anche una sorpresa in più: un voucher per uno sconto di “coppia” per vivere delle bellissime esperienze enoturistiche durante la prossima stagione.
Mi sono avvicinato al mondo della grafica e del Design attraverso un percorso insolito. Ho seguito inizialmente la passione per l’informatica che mi ha portato al Diploma di perito informatico conseguito all’I.T.I.S. di Livorno.
La passione per la creatività mi ha portato poi a Firenze a frequentare nel lontano 1996 ad uno dei primi corsi sulla Multimedialità, allora veramente agli albori.
Terminati gli studi ho iniziato diverse collaborazioni con aziende ed agenzie creative fino a quando nel 2001 ho deciso di fare il salto e avviare la mia attività professionale in proprio.
Negli anni seguenti la passione per il mondo del vino e dell’enogastronomia si è fatta sempre più forte portandomi a diventare Sommelier e Direttore di corso ed a ricoprire importanti ruoli in associazioni di categoria.
Nel 2004 la passione per l’enogastronomia si è trasformata in WineTrade quando decisi di avviare quella che oggi è la mia attività primaria: un’agenzia di comunicazione per il mondo del vino e dell’enoturismo.
Oggi ho avviato collaborazioni con oltre 60 cantine in tutte Italia ed all’estero e avviato partnership con le associazioni protagoniste della filiera enogastronomica del nostro Paese.