Vineyards in Montenegro

Uno straordinario cammino, percorriamolo insieme2 min read

Quando abbiamo ideato Wine Stories, la rivista che avete tra le mani, lo spirito che ci ha guidato è stato quello di aprire il nostro cuore e la nostra mente a ciò che ci appassiona.

Un incredibile lavoro è stato svolto dal Presidente Continisio, teso a conferire alla Scuola Europea Sommelier una personalità forte e riconoscibile. La strada da lui tracciata è quella dello storytelling, ovvero del racconto di aziende, territori e naturalmente vini e vitigni, contrapposto alle liturgie. Questa operazione di apertura sta facendo sì che sempre più persone si avvicinino all’Associazione.
Ispirati da questi principi, un primo passo è stato quello di affiancare agli articoli più tecnici uno sguardo attento al fenomeno, sempre più interessante, dell’enoturismo, concetto nel quale crediamo fermamente e per il quale è facile immaginare un roseo futuro.
Chi ama il vino, solitamente, ha inoltre e più in generale uno spirito aperto alla cultura. Così, in Wine Stories, abbiamo voluto inserire anche numerose rubriche, curate da professionisti dei vari settori, che possano accompagnare i nostri momenti di relax, naturalmente in compagnia di un buon calice.

Raccogliendo gli articoli di questo primo numero ho potuto toccare con mano l’entusiasmo per una rivista che riparte, di cui si sentiva necessità, oltre al grande patrimonio di competenze presenti nelle varie delegazioni della SES. La Scuola Europea Sommelier è una realtà ampia e diffusa, ma soprattutto il connubio di tante esperienze e il cuore grande di territori generosi.

Da giornalista, appassionato di vino, che si incanta davanti a un sommelier che degusta e si lascia rapire dalle parole e dai gesti di chi sa narrare il contenuto del bicchiere, ho accettato volentieri l’invito a dirigere Wine Stories.
Mi sento fortunato a poter scrivere queste prime righe introduttive e sono naturalmente aperto, insieme a tutta la redazione, a idee, suggerimenti e contributi che vorrete condividere con noi.

Iniziamo insieme uno straordinario cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *