Sono molte le aziende vinicole che prendono molto sul serio il concetto di “innovazione” e lo applicano volentieri quando si presenta l’occasione giusta. Di recente la giovane azienda chiamata “La Piemontina” di Sizzano in provincia di Novara si è presentato in Toscana in maniera veramente innovativa che ha attirato attenzione sia del pubblico che qualificati addetti ai lavori tra cui giornalisti, influencer, sommelier, ristoratori, f&b manager e wine lovers.
La Piemontina ha scelto come location “Harry’s Bar The Garden” a Firenze per presentare i suoi vini, posto di elevata raffinatezza e giustamente sinonimo di classe. Non era solo il posto che con la sua eleganza dava un’aria diversa alla presentazione ma c’era anche l’arte che interessa sempre di più il mondo del vino. L’artista Elisabetta Rogai con la sua “enoarte” ha realizzato un dipinto usando il vino rosso sulla tela con una live performance che ha incantato i presenti in compania della musica e assaggi dei vini.
L’azienda produce il Nebbiolo Ghemme DOCG (già medaglia d’oro al concorso internazionale Città del Vino 2022 e premiato con 90 punti da Luca Maroni), Vespolina Colline Novaresi DOC (premiata con 92 punti da Luca Maroni), e un ottimo Metodo Classico Brut realizzato con vitigno greco in purezza.
A guidare gli assaggi sono stati rappresentanti della proprietà-un gruppo imprenditoriale che fa capo a Liudmila Bobrova– e Stefano Comazzi, responsabile commerciale ed eventi della Piemontina. “Siamo particolarmente orgogliosi che una selezione dei nostri vini piemontesi debuttino in una città con una così alta vocazione vinicola come Firenze e in un contesto così speciale, peraltro impreziosito dall’esibizione di una pittrice dello spessore di Elisabetta Rogai, che riesce a valorizzare il vino in modi fuori dall’ordinario” hanno spiegato.
L’artista ha dato spettacolo sfruttando i generosi tannini del Nebbiolo per creare un’opera d’arte, vino su tela. L’evento è stato apprezzato da tutti i presenti, e così i vitigni Nebbiolo, Vespolina, Erbaluce e Greco dell’azienda de “La Piemontina” hanno deliziato anche i palati dei curiosi.
Selin Sanli
Giornalista freelance&Sommelier
- Il contributo del vino all’arte: la scelta de La Piemontina - Marzo 26, 2023
- Corbezzolo! - Gennaio 20, 2023